top of page
ODONTOIATRIA

Il mondo dell'Odontoiatria è molto vasto, oltre alle attività che abbiamo approfondito, nello studio pratichiamo anche Chirurgia ed Endodonzia

 CONSERVATIVA

La conservativa si occupa della cura dei denti cariati.

L'endodonzia si occupa invece, della terapia dell'endodonto, ossia lo spazio all'interno del dente, che contiene la polpa.

 

A cosa serve?

Le carie possono creare dei veri e propri buchi nei denti, arrivando anche a distruggere più di una parete e causando molto dolore.

L'otturazione serve a ricostruire la parte del dente distrutta dalla carie, con materiali compositi.

 

Quali vantaggi offre?

L'otturazione di un dente va eseguita non appena si  evidenzia la presenza di una carie.

Questo  molto facile se si ha la costanza di eseguire controlli regolari almeno due volte all'anno. Prima si interviene, minore  la quantità di dente che si perde, minore la possibilità  di provare dolore e di trovarsi nella condizione di doverlo devitalizzare.

DETARTRASI E SBIANCAMENTO PROFESSIONALE

La placca non rimossa dalla normale igiene quotidiana (spazzolino, filo interdentale, idropulsore...) si deposita tra gengiva e dente, e con il passare del tempo si trasforma in un deposito di sali, cioè il TARTARO.

 

La detartrasi, eseguita con uno strumento ad ultrasuoni ed acqua (ablatore), serve appunto a disgregare questi accumuli, sia sopra che sotto il bordo gengivale. 

 

Lo SBIANCAMENTO PERMANENTE  è una tecnica che si esegue in studio,  attraverso la quale si riesce ad ottenere un notevole miglioramento del colore dei denti, in modo permanente.

SBIANCAMENTO.jpg

 

Quando la placca ed il tartaro si accumulano, creano infiammazioni ed infezioni ai tessuti molli, cioè alle gengive, causando gengiviti e parodontiti. Spesso si ha sanguinamento delle gengive durante lo spazzolamento, o anche spontaneamente. 

 

La pulizia dei denti va eseguita almeno due volte all'anno. Questo impedisce alla placca ed al tartaro di insidiarsi in modo importante tra dente e gengiva, evitando sanguinamento gengivale, infiammazioni ed infezioni (gengiviti e parodontiti) che possono portare alla mobilità dei denti fino alla loro perdita.

 

ORTODONZIA

Da 3 anni nel nostro studio potrete trovare la Dottoressa Francesca Silvestri responsabile dell'ORTODONZIA, la scienza preposta all'armonizzazione della dentatura e del sorriso

I risultati si ottengono con l'impiego di dispositivi tradizionali (Brackets e fili), oppure con le mascherine progressive trasparenti invisibili e la loro programmazione computerizzata (F22).

 

Quali vantaggi offre?

 

Nel bambino e nell'adolescente riporta l'allineamento dei denti e lo sviluppo della bocca nel modo corretto. Il mancato allineamento dei denti porterebbe inevitabilmente nel tempo ad accentuare la perdita dell'osso attorno alle radici dei denti non posizionati correttamente, fino ad arrivare alla mobilit e perdita degli stessi, e ad una irreversibile compromissione dell'articolazione temporomandibolare che genererebbe una serie di disturi difficilmente risolvibili.

Per scoprire la tua situazione attuale, una volta al mese la dottoressa Silvestri è disponibile per una visita gratuita.

photo_2022-03-15_17-41-21_edited.jpg
080_CoatedV2bis.jpg
bottom of page